Per edilizia industriale si intendono le opere volte alla costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici destinati all’uso commerciale o industriale. Si può quindi trattare di centri commerciali o capannoni industriali, costruiti con strutture prefabbricate e non.
La fase di progettazione è molto importante in quanto è necessario stabilire quali siano le esigenze attuali del committente, ma anche quali possono essere gli sviluppi futuri. Riuscire a cogliere in pieno le richieste dei clienti consente di tenere bene in conto gli aspetti economici, in prima battuta, senza sottovalutare quelli funzionali e poi anche architettonici.
Un’impresa per l’edilizia industriale come la Biesse Service s.r.l. è in grado di soddisfare le necessità di ogni tipo di committente con soluzioni ottimali sia da un punto di vista progettuale, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista funzionale.

Grazie alla professionalità della nostra manodopera siamo in grado di svolgere ogni tipo di lavoro, riuscendo in questo modo a consegnare al cliente un prodotto adeguato sotto tutti gli aspetti.
Per chi vuole costruire un nuovo capannone industriale oppure ammodernare o ristrutturarne uno già esistente o ancora rinnovare un edificio commerciale, abbattere le barriere architettoniche per adeguarlo alla normativa vigente e quant’altro, rivolgersi ad una ditta per edilizia industriale con una professionalità di livello elevato risulta una scelta fondamentale. Infatti, per svolgere lavori di edilizia industriale occorre una certa esperienza in grado di affrontare tutte le fasi che servono a realizzare opere edili di questo genere.
I nostri uffici sono in grado di seguire il cliente passo passo e sviluppare un piano organizzativo eccellente sfruttando delle sinergie. In questo modo si rende l’iter burocratico più fluido e i lavori possono essere realizzati con una maggior celerità.
Costruzioni per ogni attività e di ogni dimensione
La Biesse Service s.r.l. è una ditta per edilizia industriale a Brescia ed offre un servizio a 360° nella costruzione e manutenzione di edifici adibiti ad ospitare attività produttive di vario genere e attività commerciali anche di grandi dimensioni. I nostri operai sono capaci di svolgere un lavoro di qualità sia per la costruzione e/o manutenzione delle strutture portanti, siano esse in acciaio, muratura, legno ecc. sia per le rifiniture degli interni e degli esterni tenendo in buon conto la funzionalità richiesta per il tipo di edificio, ma anche dell’estetica in maniera tale che riesca ad armonizzarsi con il paesaggio circostante.
La nostra impresa edile industriale è in grado di effettuare lavori di edilizia come capannoni industriali e capannoni commerciali, pavimentazioni esterne, muratura, tetti e tettoie, grondaie, recinzioni, ringhiere, inferriate e cancellate. Anche le rifiniture interne come impianti elettrici ed idraulici, intonaci, controsoffitti, decorazioni, opere in cartongesso, posa di pavimentazione da interni, carpenteria e via dicendo.
I capannoni industriali sono edifici che devono rispondere a determinate esigenze produttive e dunque sono strutture che hanno caratteristiche specifiche per quanto riguarda la struttura e di conseguenza per le tecniche di costruzione.
Questo tipo di fabbricato deve essere costruito in modo da rendere efficiente l’alloggiamento dei macchinari e la distribuzione delle postazioni di lavoro, la sicurezza, gli spostamenti interni delle merci, il contenimento dei consumi e così via. Per questo motivo le caratteristiche dei capannoni industriali sono specifiche e strettamente correlate all’attività che sono destinati ad accogliere. In linea generale sono edifici ad un solo piano, a volte con un piano ammezzato per gli uffici. Spesso sono costruiti con strutture a travi e pilastri in cemento armato con pannelli laterali prefabbricati. Talvolta si può optare per strutture metalliche che consentono una riduzione dei tempi di cantiere e di sfruttare tecniche costruttive moderne in grado di realizzare strutture alleggerite che vanno a gravare di meno sulle fondamenta.
Lo spazio interno deve garantire una certa fluidità del processo produttivo mentre gli uffici, eventuali laboratori ecc. vengono posti in aree marginali. Per quanto riguarda invece le strutture di copertura, queste devono garantire il filtraggio della luce naturale prevedendo anche l’inserimento di lucernai.
Anche l’illuminazione artificiale deve avere la sua efficacia durante le ore di lavoro. Gli impianti luminosi che sfruttano la tecnologia dei LED si prestano abbastanza bene a soddisfare le varie esigenze all’interno dei capannoni industriali.
La pavimentazione è un altro aspetto importante poiché i pavimenti industriali devono essere di un materiale più resistente in grado di garantire una certa resistenza all’usura ed alle sollecitazioni, inoltre deve essere antisdrucciolo, antigraffio, a volte resistente alle elevate temperature e con una certa valenza estetica.
Oltre agli aspetti strettamente funzionali tali costruzioni svolgono anche un ruolo di rappresentanza per cui si rende necessaria anche una certa attenzione al valore estetico.
L’edilizia commerciale deve rispettare altri standard poiché le esigenze sono diverse. Innanzitutto l’aspetto strettamente architettonico è uno degli elementi fondamentali al pari di quelli strutturali e funzionali. Infatti, un locale destinato ad ospitare un’attività commerciale deve accogliere i clienti quindi deve attirare anche l’occhio. In questo caso la struttura può svilupparsi anche su più livelli ma gli spazi interni devono avere una certa distribuzione in modo da ottimizzare le strategie di vendita attraendo i clienti. La luce risulta un elemento fondamentale, sia quella artificiale che naturale. Realizzare un impianto di illuminazione che sia rispondente alle necessità del committente consente a questo di valorizzare al meglio i prodotti esposti e il benessere di chi frequenta quei locali.
Sicurezza e qualità
Per garantire la sicurezza dei locali da costruire o da ristrutturare è necessario eseguire con una certa cura e scrupolosità tutta una serie di procedure prescritte anche dalle norme di legge. Il team della Biesse Service s.r.l. possiede l’esperienza e le capacità tecniche giuste per realizzare progetti adeguati alle richieste dei clienti ma soprattutto rispondenti a standard di sicurezza sia strutturale che funzionale.
È rilevante la scelta di materiali di qualità per garantire un lavoro duraturo nel tempo e sicuro per chi frequenterà i luoghi dedicati alle attività produttive e commerciali.
L’attenzione posta dai nostri tecnici per le normative antisismiche e per la sicurezza sul lavoro consentono di ottenere enormi risultati in termini di affidabilità qualità e sicurezza.